LA
BOCALINA

Dolce Amore

Sono passati pochi giorni da San Valentino ma c’è sempre la voglia di momenti cuoriciosi e di coccole! Vi proponiamo un dolce che vi farà letteralmente innamorare della nostra farina tipo 2 di grano tenero!

INGREDIENTI per circa 12 persone:

FROLLA

RIPIENO

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 3 uova medie
  • 80 gr di zucchero
  • 1 bicchierino di acqua

PROCEDIMENTO

1) In una ciotola versare la farina, lo zucchero, il lievito, e il pizzico di sale, aggiungere poi le uova ed infine il burro tagliato a pezzetti, prima utilizzare una forchetta per amalgamare e poi procedere a mano, creando un impasto a forma di palla, bello compatto che non si attacchi alle mani. Se l’impasto è troppo secco aggiungere un goccio di latte o se è troppo appiccicoso aggiungere un poco di farina.

2) Per 30 minuti lasciare riposare l’impasto in frigo , deve essere avvolto in una pellicola trasparente.

3) Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, assieme allo zucchero e al bicchierino di acqua. Una volta creata una sorta di cremina lasciarla intiepidire.

4) Dividere gli albumi dai tuorli e montarli a neve. Unire i tuorli, uno alla volta, alla cremina precedentemente creata. Unire poi delicatamente gli albumi montati a neve e amalgamare per bene creando una crema densa.

5) Riprendere l’impasto, dopo il riposo in frigo, e tenere da parte un piccola porzione. Con il mattarello stendere  il resto dell’impasto su un foglio di carta da forno, tenendo uno spessore di mezzo centimetro e riporlo in una tortiera tonda di 26 cm di diametro, cercando di mantenere una sufficiente quantità d’impasto (circa 2 cm di altezza) per i bordi e tagliando la parte in eccesso.

6) Bucherellare con una forchetta il fondo e versare la crema, chiudere i contorni con la pasta lasciata precedentemente lungo il perimetro della tortiera.

7) Prendere la pasta rimasta stenderla con il mattarello, creare un cuore con una formina o a mano libera con il coltello e riporla al centro del dolce.

8) Preriscaldare il forno e cuocere per circa 30 minuti a 170°, ventilato, fare la prova dello stecchino per la frolla, mentre sulla parte cremosa si formerà una piccola crosticina come sulla torta tenerina.

9) Servire una volta raffreddato.