LA
BOCALINA

Pasta all’uovo di farinaccio!

Lucia si è sbizzarrita e ha realizzato una gustosissima pasta all’uovo con il farinaccio.

Pronti, partenza, via!

INGREDIENTI per 4 persone:

– 400 gr di Farinaccio di grano tenero

– 4 uova di gallina

 PROCEDIMENTO

1) Per realizzare la pasta fresca versate poco meno di 400 g di farina in una ciotola o direttamente su un piano di legno. Create un incavo al centro e aggiungete le uova intere, con la forchetta mescolate e contemporaneamente iniziate ad incorporare la farina.

2) Una volta che la parte liquida è stata assorbita iniziate a impastare a mano: su un piano di legno e lavorate l’impasto per circa 10 minuti, con il palmo e in maniera energica, tirandolo in tutte le direzioni ma facendo attenzione a non stracciarlo.

3) Una volta che l’impasto risulterà liscio e avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Una volta riposato, potrete riprendere l’impasto, tagliatene un pezzetto, avendo cura di conservare la restante nella pellicola così che non si seccherà. Infarinate il pezzetto di pasta e tiratela con la macchina sfogliatrice al massimo spessore e fate passare il panetto tra i rulli per ottenere una prima sfoglia che sarà spessa  ripiegate i due lembi della sfoglia verso il centro per conferire una forma più regolare, quindi spolverate di nuovo con pochissima farina e ripassatela ancora tra i rulli.

4) Una volta ottenuta una sfoglia rettangolare, adagiatela su piano di legno leggermente infarinata e rifilate le estremità con un coltello, quindi dividetela in due parti così da maneggiarla più facilmente passando di volta in volta allo spessore più sottile fino ad arrivare al penultimo spessore. A questo punto la vostra pasta  è pronta, potete realizzare il formato che preferite.

5) tempi di cottura in pentola: 4 minuti.