LA
BOCALINA

Calzoni di semola rimacinata di grano duro

Il 2021 è stato un anno incredibile…siamo riusciti a fare il grano duro (varietà antica) senza alcun trattamento in pianura nel Delta del Po , luogo alquanto umido! Non stavamo nella pelle per macinarlo e assaggiarlo con esperimenti in cucina di tutti i tipi! Iniziamo con i calzoni di semola rimacinata di grano duro!

INGREDIENTI :

POLISH: 100 gr di Farina tipo 0 di grano tenero La Ciara / 100 gr di acqua / da 5 a 10 gr di lievito di birra fresca

IMPASTO: 500 gr di Semola rimacinata di grano duro antico / 280 gr di acqua / 10 gr di sale fino  

FARCITURA: 360 gr di Passata di pomodoro / 100 gr di caciotta fumo del Cansiglio/ 200 gr di scamorza di Arzarello Formaggi/ origano a piacimento

PROCEDIMENTO

1) Polish: si parte con questo preimpasto. Versare in una ciotola l’acqua e aggiungere il lievito fresco, scioglierlo e poi mescolando aggiungere la farina tipo 0 d per ottenere un composto omogeneo.  Coprire la ciotola con un pezzo di pellicola e lasciare riposare per 2 ore in temperatura ambiente.

2) Impasto: Prendere una ciotola più grande, dopo le due ore travasare il poolish che nel frattempo è fermentato, aggiungere l’acqua , la farina di semola, impastate per una decina di minuti fino ad ottenere un composto liscio e compatto.  Creare un palla, ricoprire la ciotola con la pellicola trasparente e lasciare lievitare per almeno 2 ore. Successivamente con l’aiuto di un coltello o di un tarocco dividere la palla in due parti. Prendere due fogli distinti di carta da forno e stendere le due parti con il matterello creando due basi tonde. Lasciare lievitare per almeno 2 ore.

3) Un volta che le basi sono ulteriormente lievitate , solo su una metà della base versare la passata di pomodoro, i formaggi (precedentemente tagliati a cubetti o a fettine con l’affettatrice) e l’origano. Spennellare con l’acqua i bordi e porre l’altra metà sopra alla farcitura, sigillare i bordi con le dita. In questo modo si creano delle mezze lune ripiene.

4) Preriscaldare il forno a 230° (ventilato) e cuocere per 10/15 minuti.