In questi giorni d’intenso lavoro Francesca ha realizzato una soluzione pratica per i pranzi fuori casa!
Pronti, partenza, via!
INGREDIENTI:
Farina integrale di grano tenero 100 gr
Farina integrale di farro 50 gr
Farina tipo 0 di grano tenero La Ciara 150 gr
UOVA 3 o UOVA D’OCA 1
LATTE 100ml
OLIO 50ml
PEPERONI ROSSI 200g
ZUCCHINE 200 gr
OLIVE 50 gr
LIEVITO IN POLVERE PER SALATO 1 bustina
PARMIGIANO GRATTUGIATO 50g
SALE q.b.
OLIO q.b.
PROCEDIMENTO
1) Lavare i peperoni, eliminate il torsolo, i semi interni e tagliarli in piccoli pezzi. Successivamente lavare e tagliare a piccoli pezzi le zucchine fateli saltare per 5 minuti. Versare un filo di olio in una padella antiaderente e unire i peperoni, dopo averli saltati per 5 minuti unire e cuocere le zucchine. Spegnere il fuoco e salare quanto basta.
2) In una ciotola aprire le uova, unire il latte e l’olio e lavorare con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo. Successivamente versarlo un poco alla volta in un’altra ciotola dove sono già stati versati la farina insieme al lievito.
3) Unire i peperoni, le zucchine, le olive snocciolate e sgocciolate, il parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale al tutto e mescolare così da far amalgamare tutti gli ingredienti. Prendere uno stampo o una teglia con i bordi alti, rivestire con un foglio di carta da forno leggermente inumidito e versare il composto. Cuocere in forno per 45 minuti a 180 gradi fino a che la superficie risulterà ben dorata. Una volta cotto lo si può mangiare caldo oppure conservarlo per 2 giorni in un contenitore ermetico e utilizzarlo in occasione di pasti veloci o fuori casa.