Per i nostri papà abbiamo realizzato le zeppole di San Giuseppe con la nostra farina e le uova delle nostre galline! Che bontà!
INGREDIENTI :
Per la pasta choux:
- 250 gr di Farina tipo 0 di grano tenero La Ciara / 250 gr di acqua
- 160 gr di burro / 6 uova medie
- 5 gr di sale
Per la crema pasticcera densa:
- 450 gr di latte intero fresco / 6 uova piccole
- 150 gr di zucchero/ 60 gr di Farina tipo 0 di grano tenero La Ciara /1 bustina di vanillina
Per decorare:
- cioccolatino fondente (1 per ogni zeppola)
PROCEDIMENTO
1) In un pentolino grande abbastanza mettere l’acqua, aggiungere il burro tagliato a pezzi e il sale, girare su fuoco medio, aspettando che il burro si sciolga, quando si è liquefatto, aspettare che il contenuto del pentolino si ricopra di bollicine. Per inserire la farina bisogna che l’acqua e il burro siano ben caldi ma che non bollano, altrimenti l’impasto diventa irrecuperabile. Appena compaiono le prime bollicine in superficie , aggiungere la farina tutta in un colpo e girate subito. Allontanare il pentolino dal fuoco continuando a girare energicamente per qualche secondo in modo che il composto assorba tutta la farina, l’impasto deve essere compatto e gommoso e che si stacca dalle pareti del pentolino, a questo punto riporre il composto su fuoco medio e proseguire la cottura ancora per qualche secondo, continuando a girare , fino a quando non si sentirà sfregare sotto la pentola.
2) A questo punto rovesciare l’impasto su un piano di lavoro e abbattete la temperatura impastando con l’aiuto di una spatola, una volta raffreddato un pochino procedere con le mani. L’impasto non dev’essere troppo caldo quando si aggiungono le uova. Quando l’impasto è fresco inserirlo in una ciotola e aggiungere le uova 1 alla volta amalgamandole al composto con l’aiuto di una forchetta o di un cucchiaio. Solo quando il primo uovo è ben assorbito, potete aggiungere allo stesso modo una alla volta le uova successive, alla fine girare bene con un cucchiaio di legno. L’impasto finale dev’essere sodo e liscio come una crema pasticcera compatta.
3) Trasferire l’impasto in una sac à poche precedentemente montata con una bocchetta a fiore ( 8 mm) oppure sulla pistola per i biscotti (10 mm). Le Zeppole si formano direttamente su una teglia precedentemente rivestita di carta da forno, 2 giri, uno sull’altro, con un diametro base di 4- 5 cm. Il secondo giro deve andare più verso l’interno della zeppola, in modo quasi da chiudere (ma senza chiudere) il foro centrale.
4) Cuocere in forno ben caldo a 200° per i primi 10′ abbassate poi la temperatura a 180° SENZA APRIRE IL FORNO e completate la cottura per altri 25′. Si spegne una volta che le zeppole sono belle gonfie e dorate in superficie. Lasciaree raffreddare le vostre Zeppole di San Giuseppe al forno.
5) Una volta che le zeppole sono belle fredde . Tirare fuori dal frigo la crema, girarla e lasciarla 10′ a temperatura ambiente. Montare la sac à poche con la stessa bocchetta utilizzata per formare le zeppole, spargere la crema pasticcere su tutta la zeppola e in centro nel buco. Come tocco finale porre un cioccolatino fondente.
NB. Per il procedimento della crema pasticcera fare un click qui.