LA
BOCALINA

Pizza “rustica” in pala

Pizza rustica in pala con le nostre farine: morbidissima e gustossima!

INGREDIENTI per 3 persone:

– 400 gr di Farina tipo 0 di grano tenero La Ciara    – 450 gr di acqua

– 100 gr di Farina finissima di grano tenero             – 250 gr di mozzarella  

– 100 gr di Farinaccio di grano tenero                      – 10 gr di sale      

– 250 gr di Passata di pomodoro                             – 30 gr di olio extra vergine di oliva 

– 3 gr di lievito di birra fresco

 PROCEDIMENTO

1) Con impastatrice: versare la farina tipo 0, metà dell’acqua, il sale e il lievito, avviare l’impastatrice. Successivamente aggiungere il resto della farina e a poco a poco l’acqua rimanente, per ultimo versare l’olio.

    Senza impastatrice: versare la farina tipo 0, metà dell’acqua, il sale e il lievito e impastare con le mani. Successivamente aggiungere il resto della farina e a poco a poco l’acqua, per ultimo versare l’olio. In questa fase oliarsi bene le mani e impastare con due dita, non con l’intera mano perché l’impasto risulta essere colloso, dato che è molto idratato.

2) Oliare un contenitore trasparente con i bordi alti e porvi l’impasto. Tappare con pellicola trasparente o di alluminio creando comunque delle fessure per far respirare l’impasto. Far lievitare 4 ore in frigo  e successivamente 16 ore a 16/18 gradi, se è estate fare il contrario ovvero 16 ore in frigo e 4 ore a temperatura ambiente, in ogni caso possiamo tarare i tempi di lievitazione osservando il volume dell’impasto che deve raddoppiare.

3) Una volta lievitato disporre l’impasto diviso in tre parti sulla carta da forno oliata oppure creare due parti grandi se si ha difficoltà. A questo punto stendere la pasta con le mani in modo da creare le nostre pizze e spalmare la passata con l’aiuto di un cucchiaio

4) Preriscaldare il forno a temperatura massima, modalità forno ventilato,  e infornare la pizza per 10 minuti, passati i primi 10 minuti tirare fuori le pizze e farcirle con la mozzarella (altri ingredienti a piacimento come affettati, altri formaggi, ect.) rimetterle in forno per altri 5 minuti a 200° modalità statica ( la mozzarella deve a appena indorarsi) e poi la pizza è pronta.

Per migliorare il gusto e la cottura consigliamo l’utilizzo delle pietre refrattarie da collocare sulle teglie e/o sul fondo del forno prima di infornare le pizze, per riscaldare bene le pietre è necessario riscaldare il forno almeno per 45 minuti. Con l’aiuto di un tagliere o una piccola pala di legno piatta collocare le pizze sulle pietre e procedere come indicato sopra.