LA
BOCALINA

Torta di San Biagio

il 3 febbraio è stato San Biagio, protettore degli agricoltori e per questo abbiamo realizzato un dolce ideato dai mastri pasticceri di Cavriana (Matova) nel 1600 per celebrare il patrono. Ecco la ricetta

INGREDIENTI (PASTA) :

– 400gr di Farina tipo 0 di grano tenero La Ciara      – 80 gr di burro freddo

– 120 ml di vino bianco                                         – 1 baccello di vaniglia

– 80 gr di zucchero                                            

INGREDIENTI (FARCITURA) :

– 300 gr di mandorle                                            – 2 uova

– 100 gr di cioccolato fondente                              -100 di zucchero

 PROCEDIMENTO

1) Base: unire prima la farina e i pezzettini di burro freddo, successivamente inserire lo zucchero e piano piano aggiungere il vino bianco mentre si lavora l’impasto con le mani, aggiungere i semi di vaniglia e creare una impasto compatto e liscio. Avvolgere la palla con la pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per 20 minuti.

2) Farcitura: Spezzettare finemente il cioccolato, mettere in un mixer le mandorle  Successivamente prendere una ciotola e versare i pezzettini di cioccolato, le mandorle tristate, le uova e lo zucchero. Amalgamare bene gli ingredienti tra loro.

3) Dopo 30 minuti si prende la pasta, si prende un foglio di carta da forno lo si cosparge di zucchero. Si divide la pasta in due palle: una più grande e una più piccola. Si stende prima la palla grande secondo la forma dello stampo ( 24 cm di diametro forma tonda), lo spessore 5 mm. Poi si prende la farcitura  preparata precedentemente e lo si dispone in maniera omogena. Si stende la palla più piccola su un altro foglio. Una volta stesa, si taglia a strisce da porre sulla torta in diagonale in modo che incrociandosi formino delle losanghe. Volendo si può fare come si procede con la crostata , anche se la trama si discosta da quella originale.

4) Preriscaldare il forno a 140° (ventilato), subito prima di informare spolverare la torta con lo zucchero poi cuocere per 35 minuti.